Sono in molti quelli che hanno rinunciato alle vacanze per risparmiare qualche soldino e poter finalmente mettere mano all’arredamento della casa.
Si parte con il dare il bianco alle pareti, cambiare le tende, i divani e poi quasi sempre si finisce con il sostituire quel mobile che non ci è mai piaciuto.
Arredare casa vi costerà duro lavoro ma anche grosse soddisfazioni. Eccovi, a tal proposito, alcune dritte per non cadere nei tipici errori degli inesperti.
- Proporzioni.
È l’errore più comune quello di non organizzare bene lo spazio o di scegliere dei mobili non adatti o non proporzionati agli ambienti. Se avvertite la stanza come troppo stretta e avete difficoltà a muovervi probabilmente è il caso di rimuovere qualcosa o riorganizzare gli spazi. Planimetria e metro alla mano vi aiuteranno a non fare acquisti sbagliati e a tener in considerazione tutti gli spazi e i punti luce. - Non appesantire gli ambienti.
Materiali, colori e mobili devono essere in stile e in armonia gli uni con gli altri. Non riempite troppo le stanze né con i mobili né con gli accessori o i soprammobili. Spazi ordinati e equilibrati vi faranno sembrare la casa più grande e ariosa. - Attenzione all’illuminazione.
La luce è fondamentale in ogni stanza, ma come regolarsi? Il consiglio principale è quello di sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale. Non ostruire le finestre con tende o accessori mal posizionati ma, quando è possibile, grazie a degli specchi consentire alla luce di propagarsi all’interno.
A seconda del tipo di arredo e dall’attività che andrete a svolgere in quella stanza scegliete come illuminare. Valutate che tipo di lampadario, applique o plafoniera acquistare, ma soprattutto che tipo di luce desiderate e dove posizionarla. - Scelta dei colori per le pareti.
- Non commettete l’errore di scegliere il colore delle pareti prima di aver scelto quello dei mobili.
Trovare il mobile giusto da abbinare alla stanza è più difficile che fare il contrario. Se si possiedono pavimenti e pareti in tinte neutre come il bianco, il grigio chiaro, o il beige chiaro, vi si potranno abbinare facilmente molti colori. Diversamente, per non sbagliare, bisogna tener conto della regola dei colori complementari.
Importantissimo: quando in negozio scegliete le tinte evitate di acquistare tutto il colore necessario senza aver fatto prima delle prove a casa. È bene assicurarsi che l’effetto (sia di giorno che di sera) vi piaccia davvero.
E ricordate… non pensate alle mode del momento ma solo a quello che vi piace!
Per consigli e preventivi vi invitiamo a scriverci a arredalcasa@arredalcasa.com !














